Un Natale Ricco di Aggiornamenti

Abbiamo approfittato della pausa natalizia per mandare online una serie di aggiornamenti molto importanti sui siti del network.

La novità più succosa è sicuramente l’arrivo di WordPress 3.5 “Elvin”, una delle cosiddette “Major release” del sistema su cui è costruito il network di Langhe.net.

In questi giorni abbiamo aggiornato di tutto: praticamente tutti i temi, e la quasi totalità dei moduli aggiuntivi, in modo da renderli compatibili con il nuovo WordPress.

Tra la quantità di piccoli problemini aggiustati, c’è anche una serie di nuove funzionalità che vale la pena menzionare.

Nonostante tutto sia stato rigorosamente testato su un ambiente di prova prima di essere mandato online, vi chiediamo cortesemente di segnalarci eventuali anomalie e malfunzionamenti nel caso doveste incontrarne uno.

Ecco una carrellata dei lavori svolti.

[divider]

WordPress 3.5

Gestione Immagini

[image width=”600″ height=”200″ align=”center” lightbox=”true” icon=”zoom”]https://glocalweb.it/files/2012/12/ScreenClip.png[/image]

Il cambiamento più radicale di questa nuova release di WordPress è stato subito dalla gestione delle immagini, che è diventata più semplice ed intuitiva, integrata ad un processo di creazione delle gallerie fotografiche estremamente semplificato.

Scenderemo nei dettagli di queste nuove funzionalità la prossima settimana

Touch & Tablet

La grafica del backend è stata leggermente rivisitata: ora l’area amministrativa è in alta definizione, in modo da supportare appieno gli schermi Retina di iPhone e iPad.

Inoltre, è aumentata la compatibilità con i dispositivi touchscreen.

oEmbed

Per chi non ne fosse al corrente, WordPress supporta la tecnologia oEmbed, che permette di inserire nelle pagine degli elementi esterni semplicemente incollando il link: è possibile per esempio incorporare (embeddare) un video di youtube semplicemente incollandone l’URL.

Il parco di elementi incorporabili tramite oEmbed è stato ampliato: è ora possibile incorporare foto da Instagram, presentazioni da SlideShare e tracce audio da SoundCloud.

[divider_top]

Marketpress

Marketpress è la nostra soluzione di eCommerce per piccoli negozi e produttori di vino e gastronomia.

wordpress-ecommerce-featurepacked

Fra le nuove funzionalità, è ora possibile includere il dettaglio del carrello quando si esportano gli ordini in formato CSV.

E inoltre l’utente non è più obbligato inserire le informazioni di spedizione quando il moduli spedizione sono disattivati.

[divider_top]

WPML – Multilingua

Anche i vari moduli che consentono la gestione di un sito multilingua sono stati aggiornati in modo sostanzioso. Ecco alcuni dei cambiamenti più importanti:

Il tasto per cambiare lingua nel backend, è stato integrato all’interno della barra Admin di WordPress, liberando un po’ di spazio ad inizio pagina, e migliorando in generale il look dell’area amministrativa.

Sono stati sistemati alcuni problemi di sincronizzazione dei menu fra le lingue.

Per chi usa il fantastico servizio di traduzione ICanLocalize e gestisce un sito in più di due lingue, è ora possibile scegliere il traduttore a cui inviare il contenuto da tradurre direttamente nella schermata “Modifica” del contenuto stesso!

[divider_top]

Forms

Il plugin per la gestione dei moduli è stato aggiornato diverse volte nel corso delle ultime settimane, aggiungendo, oltre alla sistemazione di alcuni problemi, nuove funzionalità.

Gravity-Forms-teaser

E’ ora possibile duplicare i campi con un solo click.

E’ presente un nuovo tipo di campo chiamato “Campo Lista” che permette agli utenti che compilano i moduli di inserire le informazioni una matrice.

I campi Pulsanti Radio hanno ora la possibilità di ospitare un’opzione “Altro” che se selezionata permette all’utente di scrivere manualmente la propria scelta.

Sono inoltre stati migliorati i campi Data e Ora, che permettono la selezione di Giorno, Mese e Anno via tendina, nonché la selezione dell’ora in formato 24h.

[divider_top]

WooCommerce

La soluzione eCommerce più avanzata, WooCommerce, è stata aggiornata alla nuova versione, che oltre a vari fix, include le seguenti nuove funzionalità:

woocommerce

Coupon & Offerte

Il form per inserire il coupon di sconto nella pagina di checkout è ora gestito in Ajax, il che significa che la pagina non necessita più di essere aggiornata quando viene inserito un coupon di sconto.

E’ ora possibile impostare un messaggio che compare nella parte alta del sito per avvertire i visitatori in caso di offerte speciali, sconti e promozioni.

Ordine Prodotti

L’ordinamento standard dei prodotti può essere facilmente modificato tramite un’interfaccia Drag&Drop (trascina e rilascia) presente nella lista dei prodotti.

Inventario & Attributi

E’ ora possibile aggiungere nuovi attributi prodotto direttamente dalla pagina di “Modifica” di un prodotto.

Sono state aggiunte nuove opzioni per mostrare lo stock sulla scheda prodotto: è possibile mostrare un’avviso solo in caso di prodotto non disponibile, o disponibile in quantità limitata, o infine di mostrare sempre il livelli dell’inventario.

SPEDIZIONE FLAT RATE

E’ possibile impostare un prezzo “per articolo” nel caso di spedizione locale.

Per il tipo di spedizione “Flat Rate” è ora possibile aggiungere una “tariffa minima” ed è possibile calcolare il costo su una base “per ordine”.

Ulteriori info

Per ulteriori info ed approfondimenti usa il box Lascia un commento per contattarci.

[divider_top]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *