SEO, E-Commerce & Multilingua: tutti gli aggiornamenti di inizio autunno

La nostra più grande soddisfazione è sapere di aver fatto un buon lavoro. Qualche settimana fa abbiamo festeggiato 10 anni “senza buco”: nessun nostro sito è stato “bucato” da un hacker negli ultimi 10 anni.

Il merito di questo piccolo successo va anche dato alla continua attività di aggiornamento sulla nostra/vostra piattaforma tecnologica.

WordPress 5.5

Uno degli aggiornamenti più importanti è stato quello a WordPress 5.5, che ha introdotto il caricamento “lazy” (pigro) delle immagini: in buona sostanza il browser scarica solo le immagini visibili sullo schermo, mentre ritarda il caricamento di quelle non visibili.

Questo migliora i tempi di caricamento della pagina, rendendo così l’utente finale più propenso ad interagire con il tuo sito, e da un piccolo vantaggio dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca.

Inoltre, sono state introdotte una ventina di piccole correzioni di bug, di cui 3 problemi di sicurezza critici.

SEO

Anche questa release è incentrata sul miglioramento delle performance, in particolare le modalità di accesso al database, così da rendere il caricamento delle pagine più veloci, sia quelle pubbliche, sia quelle dell’area amministrativa.

E’ stato inoltre aggiornato il modo in cui vengono generate le tag (chiamate robot) utilizzate impartire degli ordini diretti ai crawler dei vari motori di ricerca.

Nuove funzionalità

Ora è possibile collegare il proprio sito con SemRush così da ricevere informazioni sulle parole chiave in tempo reale.

E-Commerce

Con la nuova versione di WooCommerce, è stato rivisitato il modo in cui si gestiscono i coupon, che ora si trovano nella voce di menu “Marketing”.

Oltre a numerosi fix di sicurezza, sono stati anche corretti alcuni errori più grossolani.

Per esempio se hai scelto di nascondere i costi di spedizione finché l’indirizzo non è stato inserito, ora i costi rimarranno nascosti per davvero.

Oppure se cancelli un ordine in cui era stato usato un coupon con dei limiti di utilizzo, il coupon ora viene resettato.

A fini di aumentare la sicurezza, ora i codici dei coupon vengono sanitizzati (vengono rimosse eventuali tag sospette), così da impedire un input indesiderato e potenzialmente rischioso da parte dell’utente.

Pagamenti con carta di credito

Sono state migliorate le prestazioni e la velocità di caricamento del pagamento con carta di credito. Inoltre, quando possibile, vengono inviati i dati “livello 3” della carta, in modo da evitare (rari) casi di rifiuto della transazione da parte della banca.

Multilingua

Anche il plugin che gestisce il multilingua su WordPress è stato aggiornato all’ultima versione.

Non è stato un update particolarmente importante, ma sono stati corretti alcuni piccoli bug, come la generazione dei file MO per le traduzioni delle stringhe.

Inoltre è stata aggiunta la possibilità di tradurre le pagine di login e registrazione, ed è stata migliorata la velocità di caricamento dell’area di amministrazione per i siti con tanti utenti, come gli e-commerce.

Servizi di traduzione

Se usi i servizi esterni di traduzione per tradurre i tuoi contenuti, sarai felice di sapere che è stata aggiunta un’opzione per sincronizzare in blocco tutti i lavori di traduzione, ed è stato corretto un problema che causava la corruzioni dei dati tradotti su contenuti molto lunghi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *