Gli aggiornamenti di Maggio: SEO, Social e molto altro!

Eccoci di nuovo al consueto appuntamento degli aggiornamenti di sistema.

I mesi di maggio e aprile sono stati dedicati principalmente alla componente SEO della piattaforma, che ha introdotto alcune novità piuttosto importanti. Vediamole insieme!

Yoast SEO 7.4

Yoast SEO è la componente che permette di ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca.

La nuova release include due importanti miglioramenti: adeguamento delle meta-descrizioni ai nuovi standard di Google, e alcuni miglioramenti per i meta-dati inviati a social network in fase di condivisione.

Nuove meta-descrizioni

L’aspetto più importante nelle ultime 3 versioni che siamo andati ad installare ad Aprile, è l’adeguamento delle meta-descrizioni al nuovo formato imposto da Google.

Negli ultimi mesi infatti la lunghezza massima di questo campo essenziale per il posizionamento sui motori di ricerca è progressivamente passato da 160 caratteri a 230, permettendo quindi testi molto più lunghi e, di conseguenza, più ricchi di parole chiave.

La nuova meta-descrizione “lunga”, compatibile con i recenti standard di Google.

Da Aprile il sistema di gestione SEO integrato nella nostra piattaforma è in grado di produrre meta descrizioni automatiche più lunghe, e accogliere quelle personalizzate misurando correttamente il nuovo quantitativo di battute.

Condivisoni Social

Yoas SEO gestisce anche “l’ottimizzazione social” di articoli, pagine, eventi e prodotti, e con gli ultimi rilasci sono state integrate diverse migliorie legate alle immagini.

Ora infatti, quando una pagina o un articolo vengono condivisi sui social network, il plugin invierà diversi tagli dell’immagine principale, in modo che il social possa “scegliere” il taglio più consono.

Altre migliorie

Con la versione 7.4 sono infine stati introdotte oltre 80 correzioni a piccoli bug, e un’importante hardening di sicurezza.

WordPress 4.9.5

Anche se è solo un aggiornamento “minore”, questa versione corregge 3 bug legati alla sicurezza recentemente scoperti, che affliggevano WordPress dalla versione 3.7.

Inoltre è stata aggiunta la possibilità di manipolare le immagini anche via touch screen (quindi su telefono e tablet).

Altri aggiornamenti

Google Analytics

In questa versione è stato rimossa la funzionalità di accorciamento degli URL tramite il servizio goo.gl, che Google ritirerà dal mercato a breve.

Enfold

Enfold è uno dei temi più utilizzati sul network. L’ultima versione rilasciata è tesa a migliorare la compatibilità con la nostra soluzione multilingua, e migliorare le la compressione dei file CSS e JavaScript per migliorare le performance.

Events Manager

Events Manager è la componente che gestisce gli eventi sui siti del network. Le correzioni principali di questo rilascio riguardano alcuni errori durante il salvataggio degli eventi e nella gestione delle fasce orarie.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *