L’ultimo appuntamento dell’anno sugli aggiornamenti del tuo sito web

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento dell’anno per vedere le novità apportate dagli aggiornamenti di novembre 2017.

E’ stato senza dubbio un mese importante, che ha visto l’arrivo della versione 4.9 di WordPress, necessaria sopratutto per mantenere alto lo standard di sicurezza della nostra piattaforma e dei siti web che ospitiamo.

WordPress Tipton

Come sempre, gli sviluppatori di WordPress dedicano le main release a musicisti e compositori jazz.

Questa volta è il turno di Billy Tipton: vediamo subito le novità della versione 4.9.

Miglioramento del flusso di lavoro

Quante volte ti capita di doverti alzare presto per modificare una pagina nell’ottica di promuovere l’offerta pensata per quella giornata, ad esempio il Black Friday?

Da adesso non sarà più necessario, in quanto potrai creare bozze di articoli e programmare la pubblicazione di modifiche al design scegliendo la data e l’ora.

Inoltre, potrai inviare i link delle anteprime dei tuoi contenuti non ancora pubblicati ai tuoi clienti e collaboratori, in modo da pubblicare il lavoro solamente dopo aver terminato le modifiche.

Controllo degli errori sul codice

WordPress Tipton include un sistema di verifica della sintassi e degli errori di CSS e HTML, permettendoti di correggere il codice più rapidamente.

Un nuovo widget per la galleria

Se desideri inserire una galleria d’immagini con un widget, adesso puoi farlo. Utilizzando il pulsante “Aggiungi Media”, infatti, è possibile aggiungere immagini, video e file audio direttamente nei widget di testo.

Visualizza i temi in anteprima

Sei stufo dell’aspetto del tuo sito e desideri cambiare tema ma non hai idea di cosa potrebbe saltar fuori? Prova l’anteprima dei temi WordPress e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

WordPress MultiLingual 3.8.4

Si tratta della suite di plugin che serve a far parlare le lingue straniere ai nostri e vostri siti web. Insieme al software principale, sono stati installi:

  • String Translation 2.6.3
  • Translation Management 2.4.3

Le nuove versioni garantiscono la compatibilità con WordPress 4.9, correggendo i problemi relativi agli avvisi presenti nel wizard di installazione.

Inoltre, gli sviluppatori hanno eliminato l’errore che impediva la corretta traduzione con il builder della pagina, quando erano presenti due contenuti simili e hanno corretto il problema di conversione dei widget di testo semplice in quelli multilingua.

Per quanto riguarda nello specifico Translation Management, è stato eliminato l’errore JavaScript creato a seguito della pubblicazione degli articoli tramite il pannello di controllo del plugin stesso.

Infine, d’ora in avanti la configurazione personalizzata CML verrà applicata immediatamente dopo il salvataggio.

WooCommerce 3.2.5

WooCommerce, il plugin per la gestione dei negozi on-line, ha raggiunto la versione 3.2.5 insieme ad alcune delle sue estensioni, cioè software minori che permettono di aggiungere ulteriori funzionalità al plugin principale.

Per la precisione, abbiamo installato:

  • WooCommerce Dynamic Pricing 3.1.1
  • WooCommerce EU VAT Number 2.3.3
  • WooCommerce Customer/Order CSV Export 3.4.7

Le nuove versioni hanno apportato una maggiore compatibilità con WordPress 4.9, risolvendo anche bug ed errori del codice presenti in precedenza. In particolare, è stato eliminato un problema sul salvataggio degli attributi e risolto il bug che impediva di filtrare correttamente i prodotti quando nei termini di ricerca si inserivano le ” virgolette.

Inoltre, gli sviluppatori hanno migliorato la compatibilità del software con plugin di terze parti che gestiscono gli slider.

Per quanto riguarda il negozio, è stato aggiustato il calcolatore delle spese di spedizione che in alcuni casi dava dei risultati errati.

Infine, gli amministratori dello shop ora possono rinviare i dettagli dell’ordine ai clienti in modo più semplice, con una sola azione, e applicare/rimuovere coupon di sconto dagli ordini non ancora pagati, mediante la modifica dello stesso.

Bulk Products v 4.2.5

E’ il software indispensabile per i gestori di e-commerce con un grande numero di prodotti, che permette di modificare in massa gli elementi del vostro catalogo.

L’aggiornamento garantisce il supporto per i gruppi di prodotti di WooCommerce 3.0 e migliora la compatibilità con i plugin di terze parti.

Tra le novità, è stata aggiunta l’opzione di ripristino dei prodotti selezionati, in modo da poter annullare una modifica errata.

Events Manager 5.8.1.1

Con la versione 5.8.1.1 gli sviluppatori hanno corretto alcuni bug di Events Manager, il plugin per la gestione e pubblicazione dei vostri eventi.

In particolare, sono stati rimossi i filtri che creavano conflitti con alcuni software di costruzione delle pagine e altri plugin, garantendo una più alta compatibilità anche con WordPress 4.9.

Inoltre, ha trovato soluzione un fastidioso problema che causava un mal funzionamento sulla selezione delle location durante la creazione degli eventi.

Infine, è stata aggiunta la possibilità di taggare le immagini caricate nella media gallery.

Yoast SEO 5.8.0

L’aggiornamento del plugin per l’ottimizzazione dei contenuti dei nostri e vostri siti web, in modo che siano indicizzati nel migliore dei modi dai motori di ricerca, ha subito un’implementazione a livello di sicurezza tramite la risoluzione di una vulnerabilità XSS presente nella pagina di configurazione della Google Search Console.

Inoltre, gli sviluppatori hanno risolto il bug che mostrava l’analisi SEO nonostante fosse stata disattivata, e hanno introdotto un filtro per modificare i dati dei breadcrumb, cioè i link presenti su pagine e articoli che facilitano la navigazione degli utenti.

WordPress Super Cache 1.5.8

L’ultimo aggiornamento riguarda Super Cache, il plugin che permette di navigare più velocemente sui vostri siti web.

Oltre alla correzione di alcuni bug presenti nella versione precedente, gli sviluppatori hanno risolto alcune questioni riguardanti gli avvisi PHP e l’anonimizzazione delle richieste AJAX.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *