Aggiornamenti di Settembre: siamo tutti SCA ready

Come (quasi) tutti i mesi, anche a settembre ti aggiorniamo sullo stato della manutenzione tecnica del tuo sito: vediamo insieme le novità.

Ottemperanza SCA

Il focus di questo mese è stato improntato a rendere l’ambiente su cui ospitiamo il tuo sito SCA-ready.

La SCA (Strong Costumer Authentication) fa parte di un pacchetto di direttive europee chiamato PSD2, che nello specifico richiede una “verifica forte” dell’utente quando questi deve effettuare una transazione con carta di credito.

Le soluzioni software che utilizziamo sono state aggiornate per essere compatibili con questa nuova normativa, sia per quanto riguarda la parte e-commerce, che per la parte di semplice ricezione di pagamenti tramite modulo.

Abbiamo terminato l’implementazione il 12 settembre, con ulteriori verifiche il 14, giorno di entrata in vigore della direttiva.

Iubenda Privacy e Cookie Policy

E’ stato migliorato lo script che riconosce e blocca i cookie di Google Maps e YouTube prima che l’utente abbia dato il suo consenso.

Inoltre è stata migliorata la compatibilità con re-Captcha di Google (lo strumento che serve per bloccare lo spam).

SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

Con la nuova versione, abbiamo aggiornato lo “snippet mobile”, rendendolo compatibile con le recenti modifiche introdotte da Google nella sua versione per cellulari.

Inoltre è stato corretto un piccolo errore nella sitemap che viene inviata periodicamente a Google per una scansione corretta del sito.

WordPress 5.2.2

La nuova release di WordPress è una cosiddetta “minor”, un aggiornamento che introduce solo piccole migliorie e sistema alcuni problemi.

Questi i cambiamenti

  • migliorata la traduzione in italiano
  • sistemato un problema con l’incorporazione di elementi multimediali (video e audio)
  • aggiornamento di TinyMce alla versione 4.9.4

Gravity Forms

Abbiamo aggiornato la soluzione per gestire i moduli di contatto / prenotazione all’ultima versione, che vede oltre 10 piccole migliorie riguardanti la sicurezza, riguardanti la validazione dei dati inviati durante la compilazione del modulo.

Inoltre è stata migliorata la voce accessibilità, facilitando la compilazione dei moduli a chi ha problemi di vista ed è costretto a usare uno screen-reader.

Infine, è stata introdotta la possibilità di usare il nuovo reCaptcha invisibile per bloccare lo SPAM sui moduli di contatto. Questa soluzione è totalmente invisibile all’utente normale, che non deve più barrare caselle di spunta o ricopiare la frase di verifica per poter inviare la sua richiesta.

Elementor

Il nuovo editor visuale, di cui ti ho parlato lo scorso mese, è stato aggiornato all’ultima versione.

Fra le novità troviamo la visuale “navigatore” che ti permette di non perdere il filo anche sulle pagine più complesse.

E in più l’aggiornamento alla libreria FontAwesome 5 e un nuovo gestore di icone per utilizzare le icone personalizzate.

Statistiche Google

Abbiamo introdotto la possibilità di tracciare la profondità dello scroll dell’utente su una pagina, in conformità con la nuova funzionalità di Google Analytics.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *