Aggiornamenti d’Agosto: un mese dedicato al Multilingua

Eccoci giunti al nostro consueto appuntamento mensile con le ultime novità rilasciate sulla nostra piattaforma.

Il mese di Agosto ha visto un focus particolare sulle funzionalità multilingua, che hanno subito una profonda rivoluzione di alcuni loro aspetti.

Funzionalità Multilingua

WPML è il plugin che permette di gestire un sito in molteplici lingue. Con il recente aggiornamento alla versione 4.0, sono stati introdotti molti cambiamenti, in particolare legati ai processi di traduzione. Ecco i più importanti.

Nuova gestione per la traduzione delle immagini

La gestione delle immagini nei siti multilingua è stata immensamente migliorata.

In precedenza le immagini, per rendere possibile la traduzione di nome, didascalia e testo alternativo, venivano “duplicate” per ogni lingua e questo portava ad un inutile sovraffollamento della libreria media.

Da oggi i media non vengono più duplicati, mentre viene mantenuta la possibilità di tradurre i campi di testo legati alle immagini (effettuabile tramite un’apposita schermata): in questo modo si alleggerisce di molto la libreria, e si semplifica il lavoro di traduzione.

Inoltre, è possibile utilizzare immagini diverse per diverse lingue: per esempio è possibile caricare una contro etichetta di una scheda del vino in italiano, e caricare una traduzione vera e propria traduzione di quell’immagine per la lingua inglese.

Infine, per chi utilizza la traduzione professionale con I Can Localize, da oggi è possibile inviare le immagini in traduzione insieme agli altri contenuti.

Editor di Traduzione Avanzato

Vuoi velocizzare il lavoro di traduzione con delle traduzioni eseguite da Intelligenza Artificiale? Vuoi utilizzare una “memoria di traduzione” per evitare di tradurre più volte gli stessi testi? Oppure ti farebbe comodo un glossario per mantenere coerenza fra le traduzioni?

Con il nuovo editor di traduzione avanzato, tutto questo è possibile.

Questo nuovo editor è stato realizzato a partire dall’editor professionale di ICanLocalize, utilizzato da migliaia di traduttori per effettuare traduzioni commerciali in tutto il mondo, e può aumentare la velocità e l’accuratezza della traduzione di due volte.

Se lavori spesso con le traduzioni del tuo sito e vorresti provare questa funzionalità, scrivici e lo attiveremo anche sul tuo sito.

Un nuovo ruolo per gestire le traduzioni

E’ stato attivato un nuovo ruolo: il “Manager Traduzioni“, per gestire in modo semplice la traduzione dei siti molto grandi.

Il Translator Manager può invitare e gestire i traduttori, assegnare i lavori di traduzione ai traduttori, e riceve tutte le notifiche riguardante il comparto traduzioni di un sito web.

Traduzione delle Stringhe

E’ stata aggiunta una funzionalità di “memoria di traduzione” in modo da tradurre le stringhe più velocemente: se il contenuto di una nuova stringa è già stato tradotto, verrà utilizzata la traduzione esistente invece di costringerti a reinserire la traduzione.

Inoltre sono stati introdotti diversi miglioramenti di performance (velocità del sito), legati alla traduzione delle stringhe.

Altri miglioramenti

E’ stata migliorata la compatibilità con il page builder Elementor, incluso un fastidioso collo di bottiglia quando venivano salvati i contenuti tradotti.

E’ stato rimosso l’utilizzo della funzione each() per migliorare la compatibilità con PHP 7.2.

WordPress 4.9.8

La versione 4.9.8 di WordPress è dedicata al miglioramento degli strumenti per la gestione della privacy sul tuo sito.

Sono stati introdotti oltre 18 cambiamenti su questo aspetto, fra cui:

  • Il tipo di richiesta da parte dell’utente è automaticamente inserito nell’oggetto dell’email
  • E’ stato migliorata la coerenza con il nome del sito nelle email legate alla privacy
  • E’ ora possibile modificare la paginazione nella schermata dove vengono raccolte le richieste per la privacy
  • E’ stata aumentata la copertura nei test automatici sulle funzionalità legate alla privacy

Striking

Una piccola release di manutenzione per rendere compatibile il tema con alcune nuove funzionalità introdotto con l’ultima versione di WordPress.

Super Cache

E’ il plugin che gestisce la generazione della cache per rendere il caricamento del sito più veloce. Nell’ultima versione è stato introdotto un aggiustamento di sicurezza per prevenire attacchi di tipo cross-site.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *