Attivare il “libro degli ospiti” sul proprio sito

foto-guestbook

Molte aziende, non solo strutture ricettivo-alberghiere, hanno un proprio libro degli ospiti (guestbook in inglese), solitamente posizionato vicino alla reception, dove il cliente, a fine visita e/o soggiorno, può lasciare un commento sulla vacanza, sul servizio, sul trattamento ricevuto, ecc.

Il libro degli ospiti cartaceo può essere implementato (o meglio sostituito) dalla versione online. Vediamo nello specifico i vantaggi.

Su carta

Online

I commenti possono esser letti solo in loco, ovvero il potenziale cliente non ha la possibilità, prima di prenotare un soggiorno, di leggere cosa hanno scritto altri viaggiatori sul “libro degli ospiti”. I commenti sono sempre online, il potenziale cliente può quindi valutare tramite i commenti l’affidabilità dell’azienda e sulla qualità del trattamento ricevuto.
I commenti rimango scritti solo su un libro di carta: come spiegato in questo articolo, il contenuto testuale è il re indiscusso del web. Sarebbe un vero spreco non avere sul proprio sito tutti i commenti lasciati dai propri clienti! Il commento che il cliente scrive online contribuisce sia allo sviluppo dei contenuti testuali del sito! (leggi in proposito questo articolo) sia allo sviluppo della comunità degli utenti del sito contribuendo così anche alla loro fidelizzazione.
I commenti scritti non permettono repliche. Il commento online permette all’azienda di rispondere direttamente e pubblicamente al cliente. In casi estremi l’azienda può anche decidere di non pubblicare il commento.
I nomi e le firme dei clienti non sono riutilizzabili a fini commerciali (a meno che non si chieda al cliente di scrivere anche il proprio indirizzo email e che poi tutti questi dati vengano ricopiati a pc). Quando il cliente lascia un commento online deve indicare nome ed indirizzo email, dati molto preziosi: in automatico viene alimentata la banca dati dei propri clienti. Questi dati sono poi molto utili per successivi contatti (news letter).
I commenti vengono scritti in un unico posto, indistintamente dalla lingua del cliente. I commenti vengono divisi automaticamente nelle sezioni in lingua del sito.

 

Per quanto sopra suggeriamo l’apertura del libro degli ospiti non solo alle strutture ricettivo alberghiere, ma anche a tutti coloro che ospitano clienti o potenziali tali in azienda.

Se vuoi attivare anche tu il “libro degli ospiti” sul tuo sito contattaci utilizzando il box sottostante “Lascia un commento”.

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