Il Codice QR


Che cos’è

Il Codice QR (in inglese QR Code e riprodotto nell’immagine qui a fianco) è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

Un uso che si sta affermando dei Codici QR è quello di contenere il link alla scheda prodotto pubblicata sul sito del produttore e di essere riprodotto sulle etichette applicate ai prodotti.

Si ha insomma la possibilità, stampando il codice QR sull’etichetta del prodotto, di fare arrivare le informazioni relative al prodotto direttamente sullo scaffale dei negozi, nei locali pubblici di consumo e/o direttamente a casa del consumatore.

Chiunque possieda  un teleofno cellulare, smartphone, iphone, ecc. può accedere direttamente, dall’etichetta del prodotto, alle specifiche dello stesso rilasciate dal produttore.

Come si ottiene e si usa

Ottenere il codice QR è molto semplice. Esistono infatti molti siti che rilasciano il codice direttamente on-line.

In proposito, digitando la stringa di ricerca “qr code generator”, google restituisce 10.300.000 risultati: non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta. Il sugggerimento è di scegliere un servizio che consente, previa registrazione, di tracciare i codici via via rilasciati

Una volta generata l’immagine del codice QR contenete il link all’elemento del proprio sito da richiamre, essa può essere lì pubblicata, in modo che possa essere prelevata, con il classico click col tasto destro e “Salva con nome”, da chi ha interesse al suo utlizzo. Per esempio il tipografo che stampa le etichette del prodotto.

Per una prova del funzionamento del codice QR riprendi col tuo tlefonino l’immagine pubblicata a fianco. Al seguente link, invece, un esempio di codice QR applicata ad una scheda prodotto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *