Iniziamo bene: gli aggiornamenti di Gennaio e Febbraio 2015
Eccoci al nostro appuntamento bimestrale con l’articolo sugli aggiornamenti fatti in questi ultimi mesi sulla piattaforma Langhe.net.
Prima di farti leggere cosa abbiamo aggiornato, vorrei anticiparti le cose su cui lavoreremo nei prossimi mesi.
Nuovo sistema antispam per i commenti
Sappiamo che il problema dello spam sui commenti è molto fastidioso (lo subiamo noi stessi con i nostri siti), e sappiamo anche che l’attuale sistema di prevenzione non è abbastanza efficace.
Stiamo lavorando per testare e mandare in produzione una nuova tecnica per combattere il fenomeno: ti terrò aggiornato sull’argomento, e ti farò sapere appena arriverà online.
Nuova gestione Social Network
La condivisione sui social network non è mai stata così importante: è un modo tramite cui i tuoi visitatori possono far sapere di te e della tua azienda ai loro amici e conoscenti, ed è un veicolo di marketing molto potente (se fatto nel modo giusto).
Ci siamo quindi resi conto di aver bisogno di una soluzione più flessibile per la gestione dei bottoni di condivisione sui vari social, in modo da offrire un’esperienza personalizzata a te e ai tuoi visitatori. Stiamo lavorando per testarla e mandarla online nel più breve tempo possibile.
Anche in questo caso, ti terrò aggiornato sul programma dei lavori.
Passiamo ora agli aggiornamenti degli ultimi mesi:
WordPress 4.1
WordPress è stato aggiornato dalla versione 4.0 alla versione 4.1, nome in codice “Dinah”, in onore della cantante jazz Dinah Washington.
Fra le novità introdotte c’è una rinnovata modalità di scrittura “senza distrazioni” che permette di ripulire la schermata di creazione di articoli e pagine in modo da permetterti di concentrarti solo su una cosa: la scrittura.
E’ stato introdotto il supporto per i video di Vine, che possono essere incorporati semplicemente incollando il link nella pagina.
Sono inoltre stati corretti diversi bug fra cui due falle di sicurezza molto importanti.
Woocommerce 2.3
WooCommerce è il sistema di e-Commerce avanzato che forniamo ai negozi più grandi e che è stato aggiornato alla versione 2.3.5.
Le novità
Geolocazione: WooCommerce può, per ora in via sperimentale, localizzare la provenienza degli utenti, e mostrate le tasse in base alla loro posizione. Oltre alla gestione delle tasse, questo sistema può essere utilizzato per implementare nuove funzionalità (come per esempio mostrare valute differenti e prezzi differenti a seconda della provenienza degli utenti)
Inoltre:
- Nuovo design delle email
- Modifica in massa delle date delle promozioni nelle variazioni
- Nuova modalità “stampabile” per i Report del negozio
- Possibilità di vedere i totali al netto o al lordo delle tasse nei report
- I coupon vengono calcolati sull’imponibile al netto di IVA.
Sono stati introdotti oltre 82 correzioni di bug e piccoli problemi.
Migliorie sul fronte WooCommerce Multilingua
Ecco le novità introdotte per chi gestisce un negozio multilingua con WooCommerce.
- Possibilità (per ora sperimentale) di gestire diverse valute all’interno dello stesso negozio
- Possibilità di creare i prodotti solo nella seconda lingua (senza averne una versione in lingua originale)
- Possibilità di sincronizzare l’ordine di visualizzazione dei prodotti
Gestione moduli Gravity Forms
Gravity Forms è l’estensione che permette di costruire moduli di prenotazione, di contatto, richiesta preventivi ecc. La 1.9 è una release che contiene oltre 200 migliorie e correzioni, e introduce alcune corpose novità. Vediamo quali:
Salva e Continua
La funzionalità più interessante è la possibilità, per gli utenti che compilano un form, di salvare i propri dati e continuare la compilazione in un secondo momento, senza dover riscrivere i dati precedentemente già inseriti.
Placeholders
Gravity Forms ora supporta nativamente i placeholder dei campi, ovvero una “precompilazione” fittizia del form, per permettere agli utenti di vedere come deve essere compilato il modulo.
Miglioramenti Campo nome e Indirizzo
Il campo “Nome” è stato migliorato permettendo di selezionare cosa deve essere visualizzato: fra i campi opzionali ci sono il preffisso, il nome, il cognome ed eventuale secondo nome. Ognuno di questi campi può essere “acceso o spento” e può avere un’etichetta personalizzata.
Anche il campo indirizzo ha subito un cambiamento simile, permettendo ora la scelta dei campi da visualizzare e l’opzione per inserire delle etichette personalizzate
Drag & Drop
Ora la pagina di modifica dei form funziona tramite un drag & drop vero e proprio, permettendo la creazione di form molto lunghi con molta più facilità
Nuove impostazioni per i moduli
Sono state aggiunte nuove impostazioni per i moduli, che permettono di controllare il posizionamento della descrizione e le sotto-etichette dei campi.
Legenda
Legenda è un tema utilizzato per i siti di eCommerce: questa nuova versione ha aggiunto la compatibilità con il nuovo WooCommerce, ha introdotto alcune correzioni per la gestione multilingua del tema, e ha migliorato le sue impostazioni responsive. Inoltre la ricerca permette ora di ricercare per tag.
The Retailer
The Retailer è uno dei temi grafici più diffusi sul network. Flessibile e malleabile, è perfetto per ogni esigenza: ecco cosa è stato aggiornato nell’ultima release.
- Supporto per le tendine nel menu secondario
- Nuova opzione per disabilitare il footer espandibile sui dispositivi mobili.
- Nuova opzione per evitare che l’immagine in evidenza venga inserita automaticamente all’interno degli articoli.
Inoltre è stata introdotta la compatibilità con la nuova versione di WooCommerce migliorandone anche le capacità di traduzione, e sono stati corretti 15 piccoli problemi.
WordPress SEO
WordPress SEO è il modulo che ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca. Questo è stato un rilascio di manutenzione, che sistema alcuni piccoli problemi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!