Langhe.net si racconta al Wine Business Forum 2018

Il 21-22-23 Novembre 2018 siamo stati invitati a Palermo per intervenire al Wine Business Forum collegato al World Wine Symposium, un ciclo di conferenze di carattere scientifico legate all’industry del vino.

Il tema di quest’anno è:

The emerging challenge in the wine industry: matching sustainability and new market trends

ovvero

La nuova sfida nell’industria del vino: unire la sostenibilità ai nuovi trend del mercato.

Il ciclo è articolato in quattro sessioni, tese esplorare e approfondire alcuni aspetti critici del mondo del vino:

  • Sustainability – Sostenibilità
  • Climate change – Cambio climatico
  • Consumers – Consumatori
  • Market, Policy and Trade – Mercato, politica e commercio

L’ultimo giorno della conferenza sie tiene il Wine Business Forum, che costituisce l’anello di congiunzione fra il mondo scientifico che caratterizza il World Wine Symposium e il mondo economico-imprenditoriale di chi il vino lo produce e lo vende.

Di cosa si parlerà

Il Wine Business Forum si propone di analizzare le nuove sfide competitive del mercato internazionale, relazionandole con l’attuale sistema delle imprese vitivinicole.

Le tre sessioni in programma affrontano alcune tematiche decisamente importanti per le produzioni nazionali, improntate a una valorizzazione del prodotto nell’ottica di uno sviluppo commerciale orientato all’export.

I temi trattati saranno:

  • Vino, Sostenibilità e Innovazione
  • Strategie di imprenditorialità
  • Wine Tourism

Il focus sarà invece orientato sul consumo, a livello mondiale, dei cosiddetti “Top Wines“.

Il nostro intervento: enoturismo e marketing territoriale

Siamo stati invitati a Palermo per raccontare la nostra esperienza con il portale Langhe.net. Il nostro intervento è inserito nella sessione dedicata al Wine Tourism e verterà sull’importanza del legame che il vino ha con il proprio territorio di origine.

Un legame forte non solo perché il terroir determina la qualità del vino, ma perché il territorio porta con se tutta una serie di valori (come la storia, la tradizione, le persone e i personaggi) che sono diventati essenziali nel mercato attuale.

Promozione del territorio quindi, per promuovere il “prodotto vino” e le cantine che lo producono.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *