I nostri profili sui social network
Abbiamo avuto modo di leggere nell’articolo Non è un Gioco per ragazzi, pubblicato nelle scorse settimane, di come i social network si siano affermati, in tempi abbastanza recenti, ma soprattutto molto rapidi, come il sistema di comunicazione più diffuso al mondo.
Vi siete mai chiesti quali siano i Social Network più usati al mondo? Il gradino più alto del podio è abbastanza scontato, certo Facebook con oltre 600 milioni di utenti è il dominatore assoluto del mercato, ma chi c’è dopo? Quali sono le differenze d’uso tra i vari Paesi del Mondo? Sapevate, ad esempio, che l’Italia è uno dei pochi Paesi dove al secondo posto non c’è Twitter ma Badoo?
Date un’occhiata a queste interessanti statistiche sull’uso dei Social Network nel mondo:
I 10 social Network più usati al mondo (2011) (clicca per ingrandire) – Fonte: FocusTECH.it
La diffusione dei social media nei principali paesi (2011) (clicca per ingrandire) – Fonte: FocusTECH.it
Clicca sull’immagine per ingrandire
Queste tabelle c’inducono a ritenere che, escluse Russia, Cina, Brasile e Giappone, Facebook e twitter assicurano un’adeguata copertura, in termini di audience, in tutti gli altri principali paesi del mondo.
A questa realtà ci siamo adeguati anche noi sviluppando i seguenti profili:
Lovelanghe aperto il 5 febbraio 2010. Ha conseguito, da allora, 5.495 “mi piace” e ciascun post pubblicato totalizza dalla 500 alle 800 visualizzazioni. E’ aggiornato quotidianamente con la pubblicazione da minimi 3 post, sino ad un massimo di 10-15, tratti dai siti da noi gestiti direttamente: langhe.net e Piemonte eventi
@ilovelanghe aperto anch’esso il 5 febbraio 2010. Attualmente conta 1.124 post pubblicati, 459 follower e 1.375 following. E’ aggiornato in parallelo al profilo di Facebook e non esistono dati statistici al riguardo del traffico sviluppato.
ilovelanghe il profilo è stato aperto nei giorni scorsi. Si tratta di un social network nato per la condivisione di foto ed immagini e che si sta ora affermando nel campo dell’e-commerce.
Obiettivi
E’ nostra intenzione mettere a disposizione l’audience dei nostri profili sui social network non solo dei contenuti dei siti da noi gestiti direttamente, ma anche dei contenuti dei siti dei nostri clienti quindi anche dei vostri.
Più in particolare vorremmo sviluppare su Pinterest la promozione dei vostri negozi on-line.
Cosa fare per
La pubblicazione dei vostri post sui nostri profili twitter e facebook può essere svolta in due modi:
- da voi direttamente sulle nostre bacheche scrivendo il link al contenuto del vostro sito che intendete promuovere con due/tre righe di commento (max. 140 caratteri per twitter);
- inviandoci un’email con il link al contenuto del vostro sito che intendete promuovere;
Sulla base delle segnalazione come sopra ricevute, provvederemo a postare noi su Pinterest quelli rigurdanti l’e-commerce dei negozi.
Cosa promuovere
Una novità, un nuovo contenuto/articolo, un prodotto del negozio on-line in offerta o semplicemente un prodotto, ecc.
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