Identikit dell’Enoturista
Corrado Morando segnala un articolo molto interessante, pubblicato da ilsoloe24ore.com che, analizzando un’indagine condotta da CST – Movimento Turismo Vino, traccia l’identikit dell’enoturista e fornisce alcuni interessanti elementi d’analisi in ordine alle opportunità offerte dall’enoturismo, ai vari soggetti interessati.
L’identikit si può così riassumere: italiano, con un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, viaggia in coppia o con un gruppo di amici, è un appassionato di internet, smartphone e apps e pianifica le sue vacanze in autonomia sul web.
Quindi:
- uso Apps e social network dedicati
- Il web è il canale informativo più autorevole per la scelta della destinazione turistica.
Inoltre:
- spese di viaggio più alte della media
- spesa media di 50 euro in cantina che può arrivare anche a 100 euro a visita
- La vacanza enoturistica è spesso abbinata alla visita giornaliera dei luoghi circostanti, a riprova che esiste un importante segmento di pubblico che intercetta un’offerta integrata (cultura, eventi, sport) dei territori.
- integrazione con il territorio
Conclusione: perché non utilizzare il sito internet per intercettare il flusso enoturistico costituito dalle visite in azienda?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!