Gruppi d’acquisto on-line
Si sono affermati leader, in Italia, due Gruppi d’acquisto on-line che, utilizzandone efficacemente i servizi, possono portare risultati di vendita veramente eccezionali.
Questi gruppi d’acquisto vendono di tutto: beni, servizi, soggiorni, pasti, ecc.
Funzionamento e costi
Il loro funzionamento è, dal punto di vista logico, sostanzialmente simile: il Partner (venditore) propone uno sconto (generalmente compreso tra il 40% ed il 60%) sul prodotto/servizio che vuole vendere attraverso i loro canali, la cui enorme visibilità, assicurano ai Partner (venditori), risultati in termini di vendite, straordinari: promozione immediata del business, nuovi potenziali clienti, vendite extra, possibilità di fidelizzazione su un target dinamico e attivo.
Le promozioni hanno, generalmente, una durata limitata nel tempo e possono riguardare quantità limitate di prodotti/servizi in vendita.
Le promozioni possono essere proposte in vendita sia in Italia, sia all’estero, limitatamente, ovviamente, ai paesi in cui i due gruppi operano.
Costi
I costi del servizio di vendita attraverso i loro canali sono regolati da una commissione in percentuale sul venduto generalmente variabile dal 30% al 40%.
Pre-requisiti
In linea teorica non è richiesto alcun pre-requisito alla vendita dei propri prodotti/servizi attraverso i due canali.
E’ tuttavia altamente opportuno per il Partner (venditore) disporre di un proprio sito internet corredato da funzioni di e-commerce e servizio news letter, quest’ultimo eventualmente attivabile a distanza di due-tre mesi dalla promozione, in modo da poter:
- consentire la valutazione, da parte dei potenziali acquirenti, attraverso il confronto dei prezzi della promozione con quelli realmente praticati dal venditore, dell’effettiva consistenza della promozione;
- fidelizzare i clienti acquisiti attraverso successive azioni di marketing diretto volte al riacquisto dei prodotti/servizi che il cliente ha già sperimentato con il primo acquisto. In questo processo è fondamentale non dimenticare l’aspetto che il target di clienti acquisti è dinamico ed attivo su internet ed è quindi con questo strumento che occorre mantenere vivi i rappporti, chiedendogli magari collaborazione nell’esprimere giudizi/valutazioni sui prodotti/se
Chi sono
Groupon
Groupon (parola composta derivata da “group + coupon”) è il leader mondiale nel settore dei gruppi d’acquisto che permette ai consumatori iscritti di accedere ad offerte giornaliere di buoni sconti utilizzabili presso aziende locali o nazionali.
Groupon è un innovativo canale di comunicazione e marketing che ha rivoluzionato le dinamiche di vendita generando chiari benefici per gli utenti e i partner (venditori).
Si presenta come un sito web all’interno del quale gli utenti registrati possono consultare le offerte giornaliere, organizzate per genere e luogo di fruizione e procedere all’acquisto.
La segnalazione della disponibilità dei buoni sconto si può ottenere anche attraverso l’iscrizione ad una lista di distribuzione e-mail.
Groupon opera in diversi stati UE ed extra-UE.
(fonte: wikipedia)
Link utili
Visita il sito Groupon
Diventa partner di Groupon
Groupalia
Groupalia è il nome commerciale di Groupalia Acquisti Collettivi S.L.
Società di acquisto collettivo on-line nato a Barcellona nel maggio 2010 dall’unione di un gruppo di imprenditori spagnoli con esperienza consolidata nel campo dell’e-commerce. La società è attiva in Italia, Spagna, Messico, Brasile, Argentina e cile
Su Groupalia si possono trovare ogni giorno proposte per il tempo libero, lo Shopping e i Viaggi, con sconti fino al 90% nelle maggiori città.
Ogni giorno Groupalia pubblica nuove Proposte che rimangono disponibili per l’acquisto solo per un tempo limitato.
Link utili
Groupalia su wikipedia
Visita il sito Groupalia
Diventa partner di Groupalia
New entry: Tannico
Appena nato, esclusivamente dedicato al vino, c’è senz’altro da seguirne l’evoluzione.
Tannico fa parte di un più ampio progetto di e-commerce verticale diretto da Boox, la società fondata da Andrea di Camillo (già fondatore di Banzai e Venture Capitalist) e Marco Magnocavallo (fondatore di Blogo e Angel Investor); oltre a questo sito di vendite private dedicate al mondo del vino, Boox ha sviluppato anche Shoppable.it (flash sale sul design, la casa e la cucina) e TinyBazar.com (flash sale per mamme e bambini).
Link utili
Visita il sito Tannnico
Diventa partner di Tannico
Saperne di più
Contattaci con il modulo Lascia un Commento, sarai ricontattato nel più breve tempo possibile!
Complimenti per l’articolo, volevo segnalare che nel mondo del vino ho trovato interessante la funzione offerta da OIP, l’acquisto a bancali 120 bottiglie con sconto 20%, favorisce gli acquisti di gruppo con scontistiche interessanti.
Ciao Marino e grazie del tuo contributo