Usi la webmail di Register.it? Grosse novità per te

Il nostro fornitore di domini ed indirizzi email (Register.it) ha sviluppato una nuova interfaccia grafica per chi utilizza il servizio di webmail. La nuova interfaccia grafica per la posta elettronica è già disponibile da giovedì 10 aprile. Il passaggio definitivo verrà fatto lunedì 5 maggio.

Prima di tutto, la rubrica dei contatti

 

Con il passaggio alla nuova webmail la tua rubrica indirizzi verrà in automatico importata sulla nuova interfaccia: non devi quindi far alcuna operazione, i contatti salvati nella tua attuale webmail li ritroverai sulla nuova piattaforma.

Vuoi essere sicuro al 100% di non perdere alcun contatto della tua rubrica?  Esporta sul computer la tua rubrica in formato csv (excel). Ti basta accedere alla webmail, cliccare in alto a sinistra su “Contatti” e poi cliccare sul bottone “Esporta”. Nella cartella di download del tuo computer troverai un file chiamato “contacts.csv” contenente la tua rubrica. Questa procedura è buona norma effettuarla periodicamente in base alla frequenza con la quale aggiungi nuovi contatti alla tua rubrica.

Cosa puoi fare adesso?

Vai sulla tua webmail (http://webmail.nometuodominio.ext/) inserisci i tuoi dati e clicca sul bottone verde “ACCEDI” nella parte bassa del messaggio: così facendo sei entrato nella nuova webmail!

Quali sono le novità principali?

  • Potrai controllare la tua mail da computer, smartphone e tablet sempre e dovunque accedendo da http://webmail.nometuodominio.ext/
  • Lo strumento di ricerca email (per nome, indirizzo, testo, …) è stato notevolmente migliorato.
  • Potrai sincronizzare la tua rubrica con i tuoi social (facebook, linkedin, twitter, etc…) e organizza i tuoi contatti in “gruppi” semplicemente trascinandoli nella cartella che preferisci.
  • E’ stata aggiunta una funzione calendario che ti permette di pianificare le tue attività.

Primi passi

Ti consiglio, una volta entrato nella nuova interfaccia grafica, di cliccare sulle impostazioni in alto a destra (icona a forma di ingranaggio) e di cliccare su “Primi passi”: una serie di finestre guida si apriranno per mostrarti le novità.

Conviene usare la webmail?

La webmail di Register è comoda ma ha lo svantaggio principale di avere soli 2Gb di archiviazione. Le alternative sono:

Gestione in locale della posta elettronica con software come Outlook o Thunderbird.

PRO: non vi è limite di archiviazione, essendo legato alla capacità del vostro hard disk (sui computer di oggi si hanno svariate centinaia di Gb di memoria di archiviazione).

CONTRO: scaricando le email in locale si è più esposti al rischio di perdere le proprie email e la rubrica indirizzi (es. in seguito ad un furto del proprio PC, o ad un guasto). Per ovviare a questo problema bisogna utilizzare un software di backup che con frequenza costante salvi tutta la vostra corrispondenza su un supporto esterno al PC (un altro hard disk esterno, piuttosto che su un server online).

Gestione tramite Google App, il servizio di Google per gestire la posta elettronica della propria azienda.

PRO: 10Gb di spazio di archiviazione per indirizzo email con un’interfaccia comoda da utilizzare, con una sincronizzazione impeccabile con i propri dispositivi mobili (tablet, smartphone, …)

CONTRO: il costo di 40 euro all’anno ad indirizzo email (puoi approfondire qui)

Rimaniamo a tua disposizione per capire insieme quale soluzione si adatti meglio alle tue esigenze.

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