Fai felici i tuoi ospiti e non solo

In questo tempo di distanziamento sociale, causa il covid-19, gli ospiti delle strutture ricettive sono particolarmente sensibili ed attenti alle misure adottate per un checkin veloce, che limiti al minino le loro interazioni con lo staff della reception e che eviti soprattutto, la manipolazione dei loro documenti d’identità.

Ecco quindi come offrire soluzioni di check-in digitale anche solo parziale, non solo rendi più sicure le relative operazioni, ma è anche un modo di proteggere i tuoi ospiti ed il tuo staff non esponendoli a contatti prolungati e, soprattutto, eviti la manipolazione dei documenti di identità, praticando la raccolta digitale remota.

E di questo, stanne certo, te ne saranno tutti grati!

Altro vantaggio di questa funzione è che puoi disporre in anticipo dell’orario di arrivo degli ospiti e questo ti consente di organizzare al meglio la loro accoglienza e, soprattutto, disponi in anticipo di tutti i dati necessari alla Pubblica Sicurezza (schede alloggiati) ed alla rilevazione statistica dei flussi turistici regionali (Ross 1000). In ultimo puoi anche raccogliere l’accettazione dei dei termini del servizio e della privacy

Come si può fare?

E’ molto semplice basta attrezzare una pagina (in più lingue) del tuo sito che può anche essere privata, ovvero non raggiungibile dalla normale navigazione, che spieghi il servizio e che sia corredata da tutti i campi richiesti ai fini della compilazione delle schede alloggiati di PS e dei dati richiesti da Ross1000 (il sistema di rilevazione statistica dei flussi turistici della Regione Piemonte). A questo link un’esempio:

Con il check-in digitale, rendi sicure le operazioni di check-in minimizzando le interazioni con gli ospiti. La raccolta digitale remota del documento d’identità dell’ospite con l’accettazione dei termini del servizio e della privacy è una funzione molto apprezzata dagli ospiti perchè non li espone a contatti diretti con il personale addetto alla reception e soprattutto evita la manipolazione dei documenti di identità.

Quali requisiti per il mio sito?

Al fine di garantire all’ospite la sicurezza dell’invio e della conservazione dei suoi dati e soprattutto un servizio efficiente ovvero eseguibile con prestazioni ottimali e soprattutto da qualsiasi dispositivo utilizzato (smartphone, iphone, tablet, ipad) occorre che il tuo sito:

  1. sia ottimizzato per una navigazione dai dispositivi mobili (smartphone, iphone, tablet, ipad) questo perchè, soprattutto chi prenota in last minut ha molto probabilmente a dispossione solo uno di questi strumenti
  2. sia rilasciato su protocollo https in modo che chi compila il modolo abbia la certezza di farlo sul tuo sito e non su un sito truffa
  3. applichi correttamente il GDPR in materia di privacy e sicurezza dei dati
  4. garantisca tempi di risposta ottimali, ovvero che la navigazione sia rapida e fluida in modo da assicurare tempi rapidi per l’invio dei dati e, soprattutto, per il caricamento dei file dei documenti d’identità
  5. sia dotato di funzioni di backend dove siano archiviati tutti i moduli e relativi documenti pervenuti
  6. sia presidiato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in modo da assicurare il perenne funzionamento/prestazioni ottimali del sito e bloccare nel più breve tempo possibile gli attacchi spam/hacker che dovessero superare le difese ordinarie

Come faccio a sapere se il mio sito ha tutti i requisiti richiesti?

Nessun problema, una navigazione di pochi minuti da parte di un nostro tecnico è in grado di capirlo.

Se il mio sito non ha tutti i requisti richiesti come faccio ad adeguarlo?
Questo potrebbe essere problematico perchè bisognerebbe capire su quale tecnologia si basa, come e quando è stato sviluppato, ecc.
Ma non ti preoccupare possiamo fare tutto noi, in modo rapido e completo, ovvero:

  1. rilasciamo e pubblichiamo la pagina di check-in digitale con relativo modulo di raccolta dati in 2 lingue (massimo 250 parole in Italiano ed inglese);
  2. rilasciamo e pubblichiamo la privacy e cookies policy in due lingue italiano ed inglese
  3. rilasciamo un sistema di notifiche automatiche per i moduli compilati dagli ospiti
  4. rilasciamo i contenuti di cui sopra sotto protocollo https
  5. ospitiamo i contenuti di cui sopra sulla nostra piattaforma tecnologica che è: 
    1.  manutenuta da parte ns. nel tempo
    2. ottimizzata per la navigazione da dispositivi mobili
    3. costituita da 7 server dislocati in luoghi diversi e presidiati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da nostri tecnici in modo da garantire la continuità del servizio e la navigazione ottimale
  6. rilasciamo per i contenuti di cui sopra delle relative funzioni di back-end in modo che ti sia possibile recuperare in qualsiasi momento le informazioni e le copie dei documenti inviati dagli ospiti

Quanto costa?

Due sono le possibilità:

  1. il tuo sito ha tutte le caratteristiche per ospitare la funzione di checkin digitale: costo una tantum 250,00€ + IVA
  2.  il tuo sito è tutto o in parte non idoneo ad ospitare la funzione di check in digitale: 
    1. costo una tantum 300,00 + IVA 
    2. canone di mantenimento 99,00€/anno + IVA

Esclusioni

E’ esclusa la stesura della pagina dei Termini di Servizio e relativa traduzione.

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