Ma la “prima impressione” è solo uno dei tanti ruoli che la fotografia può giocare nella comunicazione della tua azienda
#2 Rende l’esperienza di consultazione “immersiva”
Con una bella fotografia, non stai leggendo una pagina, ma ci sei dentro.
Tipi di Fotografie
Perché scegliere un professionista
Tutti abbiamo un amico o un parente “appassionato” di foto…
…e la tentazione di affidarci a lui (è gratis!) invece che a un professionista è forte.
Una scelta che si rivela essere azzardata quando va bene, se non addirittura disastrosa in alcuni casi.
Non c’è niente di male nelle foto amatoriali. Se fatte con criterio, anche loro possono avere uno spazio nel tuo processo di comunicazione.
Ma alcune foto, almeno quelle che in gergo si definiscono “istituzionali”, devono essere scattate da un professionista.
L’unico danno che può fare un testo scritto male è quello di non riuscire a convincere una persona indecisa.
Al contrario, una brutta fotografia è in grado di influenzare negativamente il cliente e mettere in cattiva luce il tuo prodotto.
Ti faccio un esempio
La prima foto ritrae un piatto di un costoso ristorante, la seconda la camera di un albergo 3 stelle.
Ti viene voglia di mangiarlo?
Dormiresti in una camera così?
Una brutta foto può far scappare anche i potenziali clienti più convinti!
Quali sono le differenze tra un professionista e un amatore
#1 – Il “Mestiere”
Il fotografo è un mestiere come tutti gli altri: chiunque lo può imparare, a patto di mettere in conto anni e anni di studio, di lavoro, di esperimenti.
Bisogna imparare a conoscere le regole ferree della composizione visiva, a domare le bizze della “madama”, la Luce, sempre capricciosa eppure così importante…
…e imparare ad eludere ingegnosamente le leggi della fisica e della meccanica… per quelle volte che, a set montato, proprio non sembra esserci più spazio per il fotografo e la sua macchina.
Una foto scattata da un professionista sarà sempre superiore a quella scattata dall’amico appassionato: non è una questione “artistica”, è il mestiere che fa la differenza!
#2 – L’Attrezzatura
Per foto diverse, servono attrezzature diverse: non basta la macchina fotografica “bella” o “professionale”.
Oltre a questa infatti ci sono gli obiettivi, dal grandangolo al telescopico, passando magari per un macro in grado di immortalare i dettagli più piccoli di un prodotto.
E poi il bagaglio più ingombrante: le luci, potenti, morbide e dure, calde e fredde, con il loro corredo di accessori: gli stativi per portarle in alto, le pinze per appenderle, le gelatine per creare effetti particolari.
Ogni tipologia di scatto, e anzi ogni singola ripresa, richiede la sua particolare combinazione di attrezzatura per essere eseguita al meglio.
#3 – La Post Produzione
La postpodruzione è l’ultimo passaggio del lavoro fotografico: l’equivalente della camera oscura, se vogliamo fare un paragone con l’analogico.
E’ un vero e proprio strumento di lavoro perché permettere di “tirar fuori” il meglio dallo scatto eseguito. E come tutti gli strumenti bisogna saperlo utilizzare correttamente.
Quando ero amatore aprivo una foto in photoshop e provavo a migliorarla giocando con i vari filtri e strumenti senza mai raggiungere la qualità finale che credevo di avere in mente.
Mi mancava un pensiero ed una logica di azione: andavo per tentativi, sperando di arrivare a qualcosa di convincente.
L’approccio professionistico è molto diverso: oggi mentre preparo lo scatto so già esattamente cosa andrò a migliorare in postproduzione.
Attraverso questo processo non si migliorano solo aspetti quali saturazione dei colori, contrasto tra zone chiare e scure e ricchezza di dettagli.
Ma si può intervenire anche per correggere o eliminare soggetti presenti nella scena fotografata che andrebbero altrimenti ad impoverire l’efficacia comunicativa della foto.
Prezzi & Preventivi
Un servizio fotografico può avere una forbice di costi molto ampia, a seconda di:
- cosa bisogna fotografare
- quanti scatti bisogna fare
- dove bisogna scattare
Qui puoi trovare alcuni prezzi di massima
BOTTIGLIE su fondo bianco
Per cataloghi e negozi online è necessario avere una foto del prodotto su fondo bianco che permetta al consumatore, sempre più attento e scrupoloso, di vedere il prodotto “nudo e crudo”.
Scattare su fondo bianco/trasparente sembra essere un gioco da ragazzi ma non lo è.
I prezzi variano in base alla quantità di bottiglie da fotografare, in quanto c’è un tempo di allestimento del set fotografico che è ammortizzato in base alla quantità di materiale da scattare.
PREZZI:
- da 1 a 5 bottiglie: 125 € + iva a bottiglia
- oltre le 5 bottiglie: 100 € + iva a soggetto
CAMERE & RICETTIVITA’
Quando scelgo la meta per le mie vacanze mi faccio un giro su booking e tripadvisor per vedere dove dormire. Nelle pagine chilometriche piene di nomi di alberghi e b&b, secondo voi dove mi cade l’occhio? Su una bella foto!
Quante foto devo fare per il mio b&b?
Troppo spesso vedo intere gallerie fotografiche per raccontare una sola stanza… sbagliato!
Una sola foto panoramica ad ambiente è più che sufficiente e poi, a corredo, qualche foto di particolari ben studiati ed illuminati, giusto per far percepire al potenziale cliente la cura nei dettagli.
Cosa devo fotografare?
Tutto quello che è significativo e caratteristico, comprese le persone che stanno dietro all’attività!
PACCHETTO B&B con due tipologie di camera:
- n. 2 foto panoramiche (1 panoramica per ogni tipologia di camera)
- n. 2 foto d’esterni (una serale e una diurna)
- n. 1 foto per il bagno
- n. 1 foto panoramica dall’alto scattata con drone o carrello elevatore
- n. 1 foto della colazione (o dei piatti nel caso di ristorante)
- n. 1 foto dello staff (o dei ritratti dei singoli componenti)
- n. 3-4 foto di dettagli
PREZZO: 2500 € + IVA
REPORTAGE
Reportage di 1/2 giornata + postproduzione: 850 € + IVA
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