Aggiornamenti sul network: Giugno e Luglio 2014

Nonostante questa strana estate dal clima più continentale che mediterraneo, noi non abbiamo mancato il nostro appuntamento con gli aggiornamenti di sistema che coinvolgono l’intero network.

Membership

ll modulo “Communications” ora presenta specifiche opzioni in merito alle funzioni “Immediately on signup” e “Day subscription expires”, al fine di rendere ancora più flessibile specifico l’uso dei messaggi verso i propri iscritti.

L’area relativa a “Xprofile” è stata integrata con nuove classi CSS così da avere più opzioni in merito allo stile da conferire ai singoli account membri.

Inoltre, sono stati implementati una decina di miglioramenti che rendono più efficiente l’uso del sistema.

Legenda

L’aggiornamento di questo tema prevede due step distinti, ovvero un primo passaggio dalla versione 1.9 alla 2.1, e in seguito dalla 2.1 alla 2.2.

Oltre alla messa a punto di piccoli errori e/o elementi interni al tema, si segnalano le seguenti nuove funzionalità:

  • 8 nuove varianti del tema, riguardanti, tra l’altro, lo slider e la homepage
  • compatibilità con WordPress 3.9
  • compatibilità con WooCommerce 2.1.7
  • possibilità di personalizzare il layout dell’area blog, in particolare in merito alla posizione della sidebar, larghezza, titoli
  • widget per filtrare i risultati in base al brand, anche con opzione DropDown
  • griglia dedicata ai brands
  • security check nel form di registrazione
  • possibilità di aggiornare il “Visual Composer“, rendendolo un componente indipendente dal tema

Gravity Forms

Anche in questo caso sono stati effettuati due aggiornamenti distinti, di cui, oltre alla messa a punto di molti piccoli elementi interni, segnaliamo le principali novità:

  • possibilità di specificare il dettaglio dei pagamenti in un’area appositamente dedicata
  • aggiunta del supporto per le opzioni di pagamento aggiuntive in merito al “Payment Add-On”
  • aggiunta della traduzione in lingua bulgara
  • aggiornamento del campo per il upload multiplo dei files

Enfold

Le principali novità riguardano il form di contatti, migliorato sia dal punto di vista delle possibilità grafiche che dal punto di vista dell’usabilità.

In merito alla grafica possiamo annoverare l’aumento delle classi di stile del pulsante di invio e la possibilità di scegliere la larghezza delle colonne dei campi del modulo.

L’incremento dell’indice di usabilità invece è dato dalla presenza di un indicatore di invio modulo come feedback visivo per l’utente, e dall’agevolazione relativa al campo “email” , che usa la tipologia “email html” sui dispositivi mobili, in modo che il layout di tastiera mostri il segno @ per impostazione predefinita.

Il nuovo modulo di contatto permette inoltre di re-indirizzare l’utente su una pagina specifica del proprio sito dopo aver inoltrato il messaggio, in modo da mostrare all’utente sezioni specifiche del sito al quale si desidera dare rilevanza.

Per quanto riguarda le immagini, sono state implementate l’opzione relativa alla didascalia, una migliore animazione, e la “Masonry Gallery” ora può essere usata anche nelle pagine provviste di sidebar.

L’aggiornamento ha inoltre permesso di correggere una decina di piccole inesattezze relative alla versione precedente, nonchè di migliorare altri piccoli aspetti grafici e funzionali.

Canvas

Il modulo di contatto ha ora una migliore visualizzazione dai dispositivi mobili: questo miglioramento è piuttosto importante a fronte di un numero sempre crescente di pagine web visualizzate da cellulari e smartphone.

E’ stato rafforzato lo scambio di informazioni con la piattaforma di ecommerce WooCommerce, così da permettere una maggiore integrazione, che permette, ad esempio, di effettuare una ricerca specifica per i prodotti utilizzando il widget di ricerca di WooCommerce.

Sono inoltre stati messi a punto una trentina di elementi, relativi soprattutto alla parte grafica e di interfaccia, all’area commenti, all’area portfolio.

Marketpress e WooCommerce

Attraverso l’aggiornamento delle due piattaforme di ecommerce sono stati corretti circa 20 errori per il funzionamento di Marketpress e sono stati apportati circa 40 miglioramenti alla piattaforma WooCommerce.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *